Per la Scuola

Il CSV crea percorsi con le associazioni di volontariato che vogliono entrare in contatto con il mondo dei giovani per promuovere cittadinanza attiva, fare conoscere il proprio operato e proporre stage all’interno delle proprie organizzazioni e con i docenti che intendono lavorare con gli studenti sul tema della solidarietà.

La scuola continua ad essere l’ambiente educativo più diffuso e strutturato, dove è possibile intercettare giovani di tutte le fasce di età: proprio per questo la scelta strategica del volontariato modenese è stata quella di proporre alle scuole interventi differenziati in base all’età dei giovani, investendo sulle nuove generazioni per contribuire alla loro crescita umana.

Il ruolo del volontariato non si esaurisce nei servizi svolti quotidianamente dalle associazioni ma prevede anche occasioni per presentare ai giovani riflessioni, testimonianze ed esperienze concrete di volontariato. Per fare questo essenziale è la collaborazione con i docenti per creare progetti mirati che variano a seconda del contesto.

Referente: Francesca Nora– francesca.nora@volontariamo.it

 

  • SCUOLE ELEMENTARI
  • SCUOLE MEDIE E SCUOLE SUPERIORI
  • UNIVERSITà